Differenze tra vaso di terracotta e vaso La Terra Cruda
Il vaso La Terra Cruda ha delle caratteristiche e delle proprietà uniche che lo rendono il sistema più ecologico per coltivare delle piante in casa o sul terrazzo.
Infatti, oltre al fatto che lo puoi costruire da te perché non richiede cottura, il vaso La Terra Cruda “respira”, permettendo alla pianta di crescere più sana e rigogliosa.
Se ti piace coltivare nei vasi di terracotta
Punti in comune con un vaso di terracotta
Cos'hanno in comune un vaso La Terra Cruda e un vaso in terracotta? Le similitudini sono sostanzialmente due.
Entrambi sono porosi.
Entrambi sono traspiranti.
Entrambi sono robusti e durano nel tempo.
Tra i due, il vaso La Terra Cruda ha un livello maggiore di traspirazione. Questa caratteristica è enfatizzata dall'artigianalità del vaso La Terra Cruda. Quando costruisci a mano il tuo vaso è più facile che si creino microfessure che aumentano la traspirabilità.
ph. Annalisa Ferrari
Di cosa è fatto il vaso sostenibile La Terra Cruda?
ph. Matteo Carassale per Gardenia
Questa terra cruda è un impasto, elaborato da me, con materie prime presenti in natura.
Non contiene argilla, né cemento, né gesso.
Pur essendo del tutto naturale, è un impasto alcalino, cioè con una componente basica: per questo consiglio sempre di manipolarlo usando i guanti per non irritare la pelle delle mani.
Vaso in terracotta e vaso in terra cruda: due cose diverse
L’impasto cremoso della miscela La Terra Cruda, lasciato all’aria, si asciuga e fa presa senza bisogno di cottura nel forno: la reazione chimico-fisica fa sì che il vaso diventi duro e resistente come la terracotta.
Un vaso di terracotta viene cotto a quasi 1000°. Rispetto al vaso in terracotta, il vaso La Terra Cruda è ecologico: non viene usata energia artificiale, né rilasciata la quantità di CO2 derivante per la cottura.
Può essere tenuto all’aperto, non si scioglie a contatto con la pioggia e resiste al gelo. Inoltre, può tranquillamente essere dipinto, meglio se con pigmenti naturali e atossici.
La resistenza meccanica agli urti è comparabile a quella di un vaso di terracotta, quindi fai attenzione: se cade in terra si rompe!
A differenza di un vaso in terracotta, per le mani avrai un piccolo microcosmo vivente.
Il vaso interagisce con la pianta. Le radici aeree si aggrappano, dai microfori sulle pareti possono fuoriuscire nuove piantine.
La principale caratteristica dei vasi La Terra Cruda, infatti, è che hanno bisogno di pochissima acqua, anche per la presenza della paglia (che ho aggiunto all’impasto seguendo le teorie di Fukuoka): le pareti del vaso, anche grazie alla forma a uovo, trattengono e assorbono sia l’umidità interna che quella dell’ambiente circostante, per poi rilasciarla alla pianta quando serve. In questo modo l’umidità ritorna al terriccio che resta fresco più a lungo.
È una sorta di circolo che si autoalimenta; un mini habitat naturale vivente; un sistema protetto (come fosse un utero materno) dove si sviluppa la vita (quei microorganismi così preziosi per le piante).
È buona regola tastare prima il terreno con un dito e innaffiare solo se risulta completamente asciutto per evitare eccessi idrici e quindi marciumi.
A ben vedere, quindi, il vaso per piante La Terra Cruda è il vaso perfetto per te se:
- sei un ecologista convinto,
- hai poco tempo per innaffiare,
- hai paura di dimenticartelo,
- non sei sicuro di avere il pollice verde,
- ti piace creare vasi e altri oggetti con le tue mani.
Sono sicura che ti piacerà coltivare le tue piante nei vasi La Terra Cruda.
Pianta e vaso diventano un tutt'uno ed è divertente osservare l'interazione tra di loro.
Scopri tutti i modelli di vasi per piante artigianali, sullo shop.