La Terra Cruda® di Monica Bispo - La Mia Storia
Photo Matteo Carassale per Gardenia, grazie :)
Sono cresciuta osservando la bellezza delle “casas de barro”: le costruzioni in terra cruda tipiche del mio paese d’origine, il Brasile, dove l'architettura è fatta di natura e nel rispetto della natura.
Dove la ruvidità della terra è bella ed elegante, immersa completamente nel paesaggio.
Solo con il passare del tempo ho compreso quanto il fascino di questa tecnica antica abbia influenzato la mia produzione contemporanea.
Monica Bispo - sono una restauratrice, progettista di spazi verdi. Grazie alla conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche antiche di costruzione ho creato La Terra Cruda®.
La terra cruda® è una miscela speciale che permette di creare dei vasi “vivi” che concretizzano la teoria di Fukuoka precursore dell’agricoltura naturale.
Fukuoka Masanobu è stato un botanico e filosofo giapponese, pioniere dell’agricoltura del “non fare”, autore del libro "La rivoluzione del filo di paglia".
ll suo metodo si ispira al concetto del MU che è il nucleo del Buddhismo Zen e significa “non fare”. Il suo obiettivo è quello di ridurre al minimo l’intervento umano in agricoltura fino ad eliminarlo del tutto.
Photo Matteo Carassale per Gardenia, grazie :)
I vasi La Terra Cruda® seguono come principio questo metodo. Infatti, sono stati pensati per non essere bagnati spesso grazie al rivestimento di paglia.
In agricoltura viene messo uno strato spesso di paglia sui campi perché aiuta a contenere l’umidità del terreno e nel contempo sviluppa microrganismi che permettono la fertilizzazione della terra.
Vision di La Terra Cruda®
Facilitare la transizione ecologica riducendo drasticamente l’uso della plastica.
Favorire l’utilizzo di una pasta modellabile a impatto 0.
Voglio che si abbandoni la pratica dei vasi di coltivazione in plastica e che si diffonda la consuetudine di autoprodursi un vaso in Terra Cruda, esclusivamente naturale, che limiti sprechi idrici.
Mission di La Terra Cruda®
La Terra Cruda è un progetto sostenibile che nasce da un processo artistico tecnico a cura di Monica Bispo.
I vasi La Terra Cruda sono sul mercato per divulgare un metodo di coltivazione in vaso ecologico ed interamente naturale.
L’obiettivo del brand è attuare una rivoluzione green orientata verso la diffusione di uno stile di vita sostenibile, la concretizzazione di un processo di transizione ecologica su terreni in disuso e la messa in pratica del “coltiviamo ciò che mangiamo”.
La Terra Cruda si rivolge ai pollici verdi esperti o alle prime armi, agli ecologisti convinti, a chi ha voglia di attivarsi per la salvaguardia del pianeta e ai cultori del lavoro artigianale.
La Terra Cruda risponde ai seguenti bisogni:
- aiuta le persone nella gestione del verde in vaso perché riduce la quantità azioni da compiere periodicamente sulle piante;
- è ecologica, pertanto va incontro alle esigenze ambientali del nostro pianeta;
- permette di coltivare un piccolo orto in vaso anche a chi dispone solo di piccoli spazi.
Il team La Terra Cruda®
I grandi cambiamenti richiedono grande collaborazione.
Il team di La Terra Cruda lavora ogni giorno per creare una rete di persone e aziende che condividono l'obiettivo di un pianeta sostenibile.
Ci impegniamo a proporre prodotti e iniziative appassionanti con lo scopo di risvegliare l'ancestrale sentimento di amore per l'ambiente.
Oltre a me (Monica) lavorano al progetto sostenibile di Terra Cruda Ivan, Fatima, Tudor, Antonio e Federica.