Terra Cruda® di Monica Bispo - La Mia Storia

«Sono cresciuta osservando la bellezza delle “casas de barro” le costruzioni in terra cruda tipiche del mio paese d’origine, il Brasile, dove la architettura è fatta di natura e nel rispetto della natura, e dove la ruvidità della terra è bella ed elegante, immersa completamente nel paesaggio. Solo con il passare del tempo ho compreso quanto il fascino di questa tecnica antica abbia influenzato la mia produzione contemporanea”.

 

Monica Bispo è una restauratrice, progettista di spazi verdi. Grazie alla sua conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche antiche di costruzione ha creato Terra Cruda®.

Terra Cruda® è una miscela speciale che permette di creare dei vasi “vivi” che concretizzano la teoria di Fukuoka precursore dell’agricoltura naturale.

Fukuoka Masanobu è stato un botanico e filosofo giapponese, pioniere dell’agricoltura del “non fare”, autore del libro "La rivoluzione del filo di paglia".

ll suo metodo si ispira al concetto del MU che è il nucleo del Buddhismo Zen che significa “non fare”. Il suo obiettivo è quello di ridurre al minimo l’intervento umano in agricoltura fino ad eliminarlo del tutto.


I vasi di Terra Cruda® seguono come principio questo metodo, infatti sono stati pensati per non essere bagnati spesso grazie al rivestimento di paglia.

In agricoltura viene messo uno strato spesso di paglia sui campi perchè aiuta a contenere l’umidità del terreno e nel contempo sviluppa microrganismi che permettono lo sviluppo e la fertilizzazione della terra.

Photo Matteo Carassale per Gardenia