Vasi di design: unici, sostenibili ed eleganti | Ecco come li realizzo
I vasi di design sono contraddistinti da unicità, eleganza e sostenibilità.
Il design sostenibile parte dai materiali naturali e si evolve nel lavoro artigianale.
Tecniche diverse si intersecano per dar vita a qualcosa di inedito, anche dal punto di vista della lavorazione.
Nella produzione della collezione di vasi di design (clicca qui per vedere i vasi in vendita adesso) ho applicato sulla terra cruda uno strumento usato dagli antichi e odierni doratori.
Si tratta della pietra d’agata.
Ecodesign: vasi per piante lisciati a pietra d’agata
La lisciatura a pietra d’agata ha una funzione specifica: rifinire e proteggere le pareti esterne dei vasi di design.
Questo trattamento li rende perfetti per essere sia vasi eleganti da interno che solidi vasi da esterno.
La pietra d’agata viene usata in ambito artistico per la doratura con foglia d’oro e, in particolare, nella lisciatura delle superfici dorate.
Applicata su La Terra Cruda, questa tecnica lucida la superficie, rendendola simile a quella del marmo.
L’effetto, quindi, non è più quello ruvido e opaco, caratteristico della terra cruda. Al contrario, le pareti dei vasi di design risultano satinate e lisce. Sembra un vaso di pietra!
In più, la lisciatura a pietra d’agata crea una superficie idrorepellente che protegge il vaso rallentando la dispersione idrica.
Questo vuol dire che un vaso La Terra Cruda lisciato avrà bisogno di innaffiature ancora meno frequenti.
Avere a casa un vaso per piante a risparmio idrico significa non sprecare acqua per le innaffiature. neanche una goccia.
Sei curioso di sapere come si usa la pietra d’agata? Guarda il video qui sotto.
Perché scegliere il design sostenibile nell’arredamento
Gli oggetti di design sono calamite irresistibili per chi ama circondarsi di bellezza dentro e fuori casa.
Un oggetto green è frutto di un progetto sostenibile che rispetta l'ambiente in tutte le fasi di lavorazione, nella scelta delle materie prime e nell’iter generale del prodotto (trasporto, distribuzione, marketing, packaging).
Uno dei motivi per cui scegliere oggetti ecologici di design è che sono spesso caratterizzati dall’autenticità dei materiali sostenibili. Questo aspetto, li rende unici e immortali.
Gli arredi ecosostenibili e le decorazioni naturali non invecchiano, anzi. Con il tempo il loro carattere si enfatizza e diventano sempre più belli e pregiati.
Altri punti a favore sono la qualità dei materiali e la durata nel tempo. Un prodotto sostenibile costituito da materie prime naturali, difficilmente sarà scadente.
Design e artigianato vanno spesso a braccetto. L’asso nella manica dell’ecodesign è proprio il fatto a mano. Un oggetto che incontra artigianalità e design sostenibile è un pezzo unico, inimitabile e di grande valore.
L’ambiente è ciò che di più prezioso abbiamo. Possiamo preservarlo solo con costanti azioni sostenibili. Comprare solo prodotti di design ecologici è una di queste (un gesto sostenibile che appaga la voglia di togliersi uno sfizio ogni tanto!).
Il pezzo forte della tua collezione di vasi per piante
Se ami le piante, amerai più o meno allo stesso modo anche i vasi di design.
Per esaltare la bellezza delle piante outdoor non c’è niente di meglio che uno o più vasi decorativi da giardino.
Nella collezione di vasi di design La Terra Cruda, ci sono anche vasi grandi da esterno o per l’indoor. Il più grande è Pandoro, dalla forma svasata e la superficie lisciata a pietra d’agata.
Gioca con le forme accostando vasi di forma classica con uno o più vasi sferici.
Puoi usare un vaso di design per creare un punto focale all’interno della tua collezione di vasi per piante. Riservagli la tua pianta preferita, vedrai, apprezzerà.