La menta di Terra Cruda® e i suoi benefici

 Menta Piperita

Poteva mancare? Il suo aroma intenso e inconfondibile; le sue tante proprietà benefiche sono il giusto complemento del progetto Terra Cruda.

Terra Cruda l’ho pensato come un viaggio nel mondo dei sensi: gusto e sapori; odorato e profumi; suoni (sai che c’è una playlist musicale di Terra Cruda su Spotify?); tatto (il vaso lo costruisci con le tue mani); vista (estetica, colori, forme).

La menta vanta tantissimi usi, cosmetici, curativi e culinari, pur essendo estremamente facile da coltivare. Per questo è diffusa praticamente in tutto il mondo.

Chissà cosa penserebbe oggi Persefone, sapendo quante proprietà possiede questa piantina all’apparenza così insignificante e quanto largo uso se ne fa.

Fu lei per gelosia, secondo una versione del mito greco, a trasformare in pianta la bellissima ninfa Mintha, di cui si era invaghito il potente marito, il dio Ade. Una pianta che doveva essere poco appariscente per non fare ombra a fiori più belli...

La menta ha proprietà toniche, digestive, calmanti, disinfettanti e viene usata sia nella medicina popolare che in erboristeria, oltre che in cucina. A me fa venire in mente il te, specie quello verde (lo sai: ammiro il biologo/filosofo Fukuoka e in Giappone il te è una delle bevande più diffuse).

Della menta mi piace il suo particolare retrogusto, che mi ricorda il Marocco. Ho una carissima amica marocchina che mi prepara un te a caduta fantastico.

Il tè, soprattutto quello alla menta, è forse la bevanda più diffusa tra la gente berbera, soprattutto in Marocco e nel Sahara.

Ecco, la menta è cosmopolita proprio come vorrei che fosse il mio progetto Terra Cruda: dallo sguardo ampio, aperto a tutte le influenze. Perché tutti noi facciamo parte di tutto il mondo.

Comincia a gennaio la primavera siciliana, e via via che le piante fioriscono diventa il giardino di una maga: germoglia la menta sulle rive dei ruscelli, gli alberi morti si inghirlandano di rose canine, persino il brutale cactus mette teneri fiori”.
(Truman Capote)