Pietra saponaria: un corso di scultura

Come diventare scultore?

Scolpire è da millenni la modalità per raffigurare il mondo esterno attraverso l'arte, evidenziando le forme e i volumi e rendendoli tangibili.

Esprimersi attraverso la scultura richiede tecnica e applicazione
Intraprendere un percorso pratico di apprendimento richiede solo un po' di pazienza e può rivelarsi molto più semplice di quanto si immagini.

La pietra saponaria è un materiale ideale per prendere dimestichezza con l'arte della scultura.

Di frequente La Terra Cruda organizza corsi di scultura adatti ai principianti. Sono proprio io, Monica, a tenerli.
Ti dirò di più alla fine dell'articolo, ma prima voglio presentarti questo antico materiale naturale.

Pietra saponaria | La Terra Cruda | Blocco pietra saponaria


Cos'è la pietra saponaria?

Gelo, fuoco e acidi non la scalfiscono. C'è chi pensa che sia una pietra "magica", per via di queste proprietà.

La sua origine è antichissima: è una roccia metamorfica che si è formata più di due miliardi di anni fa. 

Il suo nome deriva dall’associazione con il talco, un elemento presente in grande quantità all’interno di questo minerale. La presenza del talco rende la saponaria una pietra morbida e facile da modellare.

Il talco è anche il responsabile del nome "saponaria". I blocchi di questa pietra sono friabili e scivolosi al tatto. Lavorare la saponaria è come scalfire una saponetta indurita.

Questo materiale, è molto utilizzato per costruire pentole, padelle e contenitori da cucina proprio perché resiste al fuoco e alle alte temperature (fino a 800°).

La pietra saponaria viene anche impiegata nella fattura di stufe, piani cottura, lavabi e forni.

Laboratorio di scultura di Terra Cruda®️ | scultura di pentolame

Le cave presenti lungo l’Appennino settentrionale sono una fonte preziosa da cui estrarre questo minerale.

La sua lavorazione, infatti, si concentra maggiormente in nord Italia.

Ci sono cave in Lombardia (in Valtellina e a Chiavenna), in Piemonte e in Liguria.

L’estrazione non prevede l’uso di prodotti chimici, ma è manuale o meccanica.

Le rocce possono essere verdi, rossastre, crema, grigie o blu, a seconda della quantità di talco e dalla composizione minerale. 

Opere d'arte in pietra saponaria

Gli scultori di tutto il mondo apprezzano da sempre la pietra saponaria per la sua consistenza “tenera”. Nel corso dei secoli, l’hanno resa protagonista di opere d’arte di fama mondiale.

Corsi di scultura - La Terra Cruda - statua in pietra ollare

Di pietra saponaria sono dei manufatti rinvenuti nei sarcofagi dei faraoni come gli strati esterni della statua del Cristo Redentore che domina su Rio de Janeiro. In effetti, il Brasile è uno dei maggiori fornitori di pietra saponaria nel mondo. Le sculture in questo materiale, in Brasile, sono diffuse nello stato di Minas Gerais, panorama artistico del noto Aleijadinho (clicca e ascolta la sua storia raccontata da me).

In questo approfondimento sulla nostra pagina Instagram, puoi ammirare alcune delle opere di questo artista e leggere la sua singolare storia.

 
La pietra saponaria è stata usata per dare pregio a tombe e soggetti sacri attraverso stele e rilievi.

Oggetti di pietra saponaria nella storia dell'uomo

Fin dalla Preistoria, la pietra saponaria è stata preziosa alleata dell'uomo.
Grazie ad una combinazione di scultura e altre arti tradizionali, venivano costruiti utensili e strumenti di difesa (come le clave) usando questo materiale.

Già in epoca romana, in Italia il cuore della produzione era in Valchiavenna. Questo materiale fu citato da Plinio Il Vecchio in Naturalis Historias.

In epoca medievale la pietra saponaria iniziò a farsi strada anche nell'architettura andando a decorare le facciate di chiese ed edifici civili.

Ad oggi le tecniche di lavorazione della pietra saponaria sono ancora le stesse di migliaia di anni fa. L'artigianalità è un fattore che distingue ogni oggetto in pietra saponaria.


Corsi di scultura di La Terra Cruda

Il laboratori di scultura sono rivolti a chiunque voglia cimentarsi nell’acquisizione di una nuova tecnica artistica. Ti fornirò gli strumenti e i materiali necessari alla realizzazione di un manufatto in pietra saponaria. La mia esperienza sarà a tua disposizione: ti svelerò le tecniche, gli escamotage e i segreti per prendere dimestichezza con la scultura.

Potrai tornare a casa con la tua opera d’arte e metterla in bella mostra su un mobile per compiacere ogni giorno il tuo ego da artista.

Forse mi conosci per i vasi di La Terra Cruda®️, ma in realtà, dall’inizio della mia carriera professionale ho intrapreso la strada del restauro. Lavorare al restauro di opere d’arte storiche implica una conoscenza ottimale delle più svariate tecniche artistiche.

Tieni d'occhio la nostra pagina Eventi o contattaci per informazioni.