Terra Cruda®️: video tutorial per realizzare un vaso grezzo con Monica Bispo

Il processo della creazione del vaso in Terra Cruda®️ è semplice. Un momento rigenerante di cui fare tesoro. Manipolare materiali naturali dando vita ad un oggetto con le proprie mani è un'esperienza molto appagante.

In questo video tutorial ti mostro come realizzare il vaso grezzo di Terra Cruda®️. Puoi riguardare i passaggi salienti ogni volta che vuoi mentre costruisci il tuo prezioso manufatto.

Fare il vaso è un po’ come cucinare. Anche se la ricetta è uguale per tutti, ogni piatto differisce dall'altro, in base a chi cucina.

Qui però non ci sono ingredienti segreti da aggiungere se non un pizzico di pazienza ed una buona dose di passione.

Ecco, step by step tutte le fasi della produzione!

Vasi naturali Terra Cruda®️ Tutorial | vasi per piante

Organizza il tuo piano di lavoro. Puoi lavorare la miscela direttamente sul piano del tuo tavolo oppure utilizzare un tagliere o una ciotola capiente come base.

Mettiti comodo e tieni a portata di mano il sacchetto di miscela di Terra Cruda®️, della carta assorbente, e un contenitore con dell’acqua.

Estrai la paglia dal sacchetto e ponila ordinatamente sul piano di lavoro.

Versa circa due terzi della miscela sulla tua base e crea un bacino circolare al centro, con un dito. Riempi il bacino di acqua e cerca di asciugarla muovendo la miscela.

Vasi naturali Terra Cruda®️ Tutorial | vasi per piante

Aggiungi gradualmente acqua ed impasta fino ad ottenere un panetto sodo e sostenuto.

Se l’impasto risulta troppo secco e si sgretola, aggiungi qualche goccia d’acqua. Se invece appare fangoso e bagnato, procedi con una spolverata di miscela e continua a maneggiarlo fino ad ottenere una buona consistenza.

Munisciti di una forma. Puoi usare quella inclusa nella Small Garden Box o servirti di una ciotola o un tradizionale scolapasta. Assicurati, però, che le dimensioni della tua forma non superino i 20 cm di diametro.

Rivesti l’interno della tua semisfera con della carta assorbente. In seguito, tappezza le pareti di paglia. La paglia funge da scheletro al vaso - oltre ad essere in grado di mantenere a lungo il terriccio idratato.
Pertanto, è necessario sia abbondante e distribuita in modo omogeneo.

Vasi naturali Terra Cruda®️ Tutorial | vasi per piante

Schiaccia l’impasto sulla paglia. È bene che le pareti del vaso abbiano uno spessore di circa un centimetro, un centimetro e mezzo. Non esagerare quindi con le quantità. Tieni a mente che il vaso dovrà essere un oggetto leggero e capiente.

I bordi, invece, devono essere lasciati spessi e livellati. In questo modo saranno in grado di accogliere l’altra metà del vaso, in seguito. Nella tua forma, puoi inserire un po’ di impasto per volta direttamente sulla paglia oppure trasferire un disco di impasto , da porre sulla base, e lavorarlo man mano. In ogni caso è bene tirare l’impasto verso i bordi, in modo tale che questi si irrobustiscano.

Vasi naturali Terra Cruda®️ Tutorial | vasi per piante

Una volta terminata questa operazione, rovescia dolcemente la forma sul piano di lavoro, togli la carta e lascia asciugare leggermente.

Fai lo stesso per l’altra metà. In questo caso, prima di estrarre l’impasto dalla forma, crea sul fondo un foro di 6/8 cm di diametro. Sarà la bocca del tuo vaso.

Lascia asciugare le due mezze cupole per qualche minuto. Verifica che siano semi-asciutte grattando leggermente sulla loro superficie.

Dopo circa mezz’ora potrai assemblare le due parti. È assolutamente necessario che le due metà siano ancora umide nel momento della loro unione!

Prepara, in un contenitore, una pappetta fluida di acqua e miscela. Questo magico intruglio ti servirà come collante e ti aiuterà a dare al tuo vaso l’aspetto che desideri.

Cospargi il bordo della mezza cupola inferiore di pappetta e poi posa su di essa la parte superiore del vaso.

Aggiusta i margini di congiunzione in modo che non ci siano fori. Se non vuoi usare solo le dita, puoi servirti di un coltello piatto, uno stecco di legno, una spatolina o di qualsiasi oggetti di riciclo che si presti a questa funzione.

Se vuoi, ridefinisci, mediante la pappetta, l'esterno del vaso dando un aspetto più levigato e lineare alle pareti.

Vasi naturali Terra Cruda®️ Tutorial | vasi per piante


Lascia asciugare almeno per un’ora e mezza
. Quando tutto il vaso avrà un colore chiaro ed uniforme potrai riempirlo di un buon substrato e
mettere a dimora semi, bulbi o piantine.

Pulire il piano è facilissimo. Lascia che la Terra Cruda®️ rimasta sui piani e sugli utensili diventi terra asciutta. Radunala, quindi, aiutandoti con della carta, con un panno o con un pennello. Conserva il materiale avanzato e rimettilo nel sacchetto. Potrai riutilizzarlo in un progetto, successivamente.

Lava, infine, le superfici così come faresti dopo aver cucinato.

Voilà! Il tuo vaso naturale è pronto!

Sai che puoi sistemarlo sia indoor che outdoor? Resiste alle alte temperature, alle intemperie e alle gelate!

Ti lascio qui un paio di link utili per costruire il tuo vaso in Terra Cruda®:

A presto, 
Monica.