Le tre piantine di Terra Cruda®

1) Ceropegia woodii

Se la chiamano stringa di cuori un motivo di ci sarà!
Non solo non ha le spine come molte sue colleghe piante grasse, ma crescendo può formare lunghe catene di foglie cuoriformi, che puoi lasciar ricadere da una mensola o far arrampicare su piccoli sostegni.

Le mie 3 piantine | Terra Cruda

Esile ed elegante, eppure resistente e bisognosa di poche cure: la natura l’ha dotata di tutto quello che serve per sopravvivere nei difficili ambienti del Sud Africa, di cui è originaria.

Eppure non lo diresti. Guarda la sua grazia, lasciati ispirare dal suo alone esotico e prendi esempio dalla sua forza gentile: in fondo è quello che serve anche a noi nei momenti difficili!

Le sue foglie carnose le danno l’acqua di cui ha bisogno nei lunghi periodi della siccità africana, ma nella versione variegata, le delicate striature rosa o argentee daranno luce e allegria anche nelle giornate grigie. Quando poi compaiono i fiorellini a trombetta è proprio una festa!

Ti sembrerà di esserti portato a casa un pezzo d’Africa.

2) Hoya kerrii

Una pianta-cuore non poteva che essere originaria del Sud Est asiatico, l’Oriente più magico, affascinante ed esotico.

Chissà quante volte hai immaginato di visitare quei luoghi romantici e mistici, dalla natura lussureggiante e ricchi di storia e tradizioni.

Nell’attesa che il sogno si avveri, ho una proposta per te: portati a casa un pezzetto di Oriente coltivando una Hoya kerii in uno dei miei vasi in terra cruda. Oppure regalala al tuo amore per una ricorrenza speciale o nel giorno del vostro anniversario.

Le mie 3 piantine | Terra Cruda

La Hoya Kerii è una pianta grassa rampicante che può raggiungere anche i 4 metri di lunghezza, ma occorrono mesi, se non anni, affinché raggiunga la maturità sufficiente a produrre nuovi rami.

Fino ad allora il piccolo cuore verde resterà lì, puro e semplice, ben saldo nel terreno; duraturo come deve essere un amore vero.

3) Rhipsalis baccifera

Alle volte capita che, per ritrovare calma e serenità, bisogna circondarsi di un po’ di disordine, quel tanto che basta a recuperare se stessi e a sentirsi un po’ più liberi (anche se solo per un momento).

Allora comincia mettendo sulla tua scrivania in ufficio o su una mensola a casa una Rhipsalis baccifera, una pianta da appartamento che non solo è facile coltivare ma, a quanto sembra, aiuta a combattere lo stress e a migliorare l’umore.

Le mie 3 piantine | Terra Cruda

La caratteristica di questa piccola ma esuberante cactacea, originaria del centro/sud America, sta proprio nella sua massa spettinata e disordinata di rametti carnosi che crescono alla rinfusa.

È già un piacere solo guardarla!

Pare che il suo nome derivi dal greco rhips (vimini). Ma a me suscita simpatia soprattutto perché, oltre che disordinata, è così esuberante da non volersene stare buona buona piantata in terra: in natura vive abbarbicata sui tronchi degli alberi, nella luminosa penombra del bosco, facendo penzolare i suoi rametti.

Mi ricorda una bimbetta impertinente... 😅

Le mie 3 piantine | Terra Cruda

Una volta che hai scelto la tua piantina, devi trovarle una casa: un bel vaso in Terra Cruda. 
Ricordati, puoi crearlo tu con la mia Miscela Terra Cruda
Se vuoi un aiuto in più, scegli uno Small Garden Box.

--

A presto, 
Monica