La nuova collezione di vasi naturali, fatti a mano, in Terra Cruda

Vasi eleganti, solidi ed essenziali, che esaltino le vite che contengono. È questa la vision da cui sono partita prima di dar vita ad una nuova e sostanziosa collezione di vasi naturali in terra cruda.
Ho a che fare con opere d’arte, tecniche elaborate e svariati materiali da anni ormai, ma con il tempo, ho trovato che la bellezza più sorprendente, inaspettatamente, sta nelle cose semplici. Semplici e meravigliose come le sfumature colorate di un petalo, o le venature di una foglia.
Ho, quindi, voluto esaltare la bellezza del contenuto, piuttosto che dell’involucro, concentrandomi su forme basilari che possano fare da solida base al dinamismo vitale delle piante.
Ecco che da questa voglia di celebrare la natura che nascono i nuovi vasi in terra cruda.
Dei vasi più spessi e corposi, rifiniti ad hoc con tecniche e pigmenti naturali che gli attribuiscono textures e tinte molto impattanti.

Da oggi, sullo shop di Terra Cruda troverete ben 5 nuovi vasi per piante.
Ognuno di essi è stato realizzato artigianalmente da me, utilizzando esclusivamente materiali presenti in natura: la miscela di terra cruda, la paglia e l’acqua.

Sono vasi in grado di far vivere spensieratamente l’esperienza di coltivare una piantina. La paglia presente nell’impasto mantiene più a lungo il terriccio idratato, così da dover innaffiare meno di frequente. La terra cruda, dal canto suo, essendo traspirante, permette all’umidità interna ed esterna di circolare a seconda delle esigenze della pianta.

Le piante all’interno dei vasi in terra cruda, possono dunque beneficiare dei vantaggi da protagoniste di un piccolo microcosmo.

Si tratta di manufatti pieni e robusti in grado di fare sia da eleganti vasi da interno che da vigorosi vasi da balcone, o perché no, da giardino.

Resistono agli sbalzi di temperatura, alla pioggia, al caldo ed alle gelate. I nuovi vasi sono più capienti e già pronti per entrare nei vostri spazi!

So che siete curiosi di conoscerli tutti!

 

VASO PANDORO

Vaso Pandoro | vaso naturale in Terra Cruda

 

Clicca sull'immagine per vederlo.

Pandoro si chiama così per via dei suoi profili spioventi, che ricordano il delizioso dolce natalizio. È un vaso dalle dimensioni importanti e dal design intramontabile: uno di quei vasi in grado di accompagnarti per tutta la vita. La finitura è realizzata in tempera d’uovo.

Pandoro si distingue per la sua colorazione scura che vira dal antracite al testa di Moro. La superficie è valorizzata da una leggera satinatura ottenuta mediante la tecnica di brunitura con pietra d’Agata.

 

VASO ZOLLA (LISCIATO A FERRO)

Vaso Zolla in Terra Cruda | vaso naturale fatto a mano

 

Clicca sull'immagine per vederlo.

Zolla è un vaso dal design minimal e raffinato che cattura lo sguardo grazie al suo avvolgente color cioccolato.

La colorazione del vaso è realizzata con pigmenti naturali, aggiunti all’impasto nella fase iniziale della sua produzione. La fase ultima, invece, è affidata alla lisciatura a ferro che ne definisce le linee ed i contorni.

  

VASO NUDO

Vaso Nudo in Terra Cruda | vaso naturale fatto a mano

 

Clicca sull'immagine per vederlo.

  

L’essenza della terra cruda si tramuta in un solido cilindro dalle pareti materiche che si manifestano nel vaso Nudo.

Nudo perché rinuncia alla perfezione per mostrarsi veramente, nella sua più reale natura poeticamente grezza.

Nudo è disponibile in due formati (uno più alto, l’altro più basso e compatto) e tre colorazioni: ocra terra, grigio pozzolana e rosa antico.

  

VASO LUNA (LISCIATO A PIETRA D’AGATA)

Vaso Luna in Terra Cruda | vasi naturali e fatti a mano

 

Clicca sull'immagine per vederlo.
 
Sulle forme sinuose del classico vaso della Small Garden Box, arriva il vaso Luna, lisciato a pietra d’Agata, più capiente e robusto. Un piccolo globo vivente, che fa da stabile punto d’origine allo sviluppo verticale o ricadente della pianta che contiene.
 
Si distingue per le screziature grigio-bluastre della superficie esterna - dovute all'aggiunta di pigmenti naturali - e per la superficie leggermente lucidata con con la tecnica della lisciatura a pietra d’Agata.
  
 
VASO GREZZO

Vaso Grezzo in Terra Cruda | naturale e fatto a mano
 Clicca sull'immagine per vederlo.
  
Non poteva mancare lui, il Vaso Grezzo. È lo stesso che puoi realizzare tu con la Miscela Terra Cruda o con lo Small Garden Box.
È la forma del vaso con la quale è partito tutto il mio progetto.
 
È lo stesso vaso che puoi realizzare anche tu con le tue mani partendo dalla Miscela di Terra Cruda o con lo Small Garden Box.
 
 
Insomma, cosa aspetti? Dai un’occhiata alla nuova collezione di vasi per piante in terra cruda nello shop! 
Clicca qui e scoprili tutti.
 
 
Fammi sapere cosa ne pensi dei nuovi vasi con un commento sui social.
A presto!
Monica Bispo