MANI IN TERRA PER L’AMBIENTE - Evento all’aperto con me

Biodiversità e servizi eco-sistemici: una giornata per le api, le farfalle e gli insetti impollinatori

È con grande orgoglio che annuncio il primo, imperdibile evento di Terra Cruda del 2021, organizzato in collaborazione con easyIT
Dopo ti racconto chi sono e perché ho scelto loro.

Proprio così, il 9 maggio saremo finalmente di nuovo insieme dal vivo, per mettere le mani in terra in uno scorcio di natura ancora incontaminata. 

Questa iniziativa sposa due cause importanti, alle quali mi sento molto legata! 

La prima è la salvaguardia degli insetti impollinatori, che con il loro arduo lavoro contribuiscono silenziosamente ogni giorno a portare il cibo sulle nostre tavole. 

Puoi garantirti il tuo posto all’evento prenotando da qui - clicca.

In particolare, la mission dell'evento punta a favorire il ripopolamento delle api. Le piccole e preziose operaie ronzanti, che rischiano di scomparire per sempre dal nostro pianeta per via dell'inquinamento e di altri fattori ambientali di cui siamo direttamente responsabili. 

La seconda coinvolge il panorama appenninico, un tesoro che troppo spesso diamo per scontato, e che, al contrario, sarebbe opportuno valorizzare. 

Ho deciso, quindi, di prendermi cura di uno dei terreni abbandonati sulle colline della Val Trebbia, insieme a easyIT e il loro progetto di riqualificazione, per compiere un primo piccolo passo verso la riqualificazione di questo meraviglioso scenario naturale. 

Sarai proprio tu ad aiutarmi a fare qualcosa di concreto per le api e per il territorio! 

Domenica 9 Maggio, a Vei (frazione di Travo, PC) avrai l'opportunità di mettere le mani in terra per trasformare quel terreno abbandonato in un meraviglioso campo di fiori. 

 

A tua disposizione ci saranno ben 2.000 piante autoctone per rinfoltire la collina ed attirare gli insetti impollinatori. 

Metteremo a dimora tulipani, fiori di camomilla e fiordalisi, fiori selvatici che, con il loro profumo, richiameranno gli appetiti delle api che arriveranno numerose per fare incetta di polline. 

Questo campo, sarà un posto sicuro per loro e costituirà un piccolo gesto da parte nostra nei confronti di questi laboriosi insetti. 

La messa a dimora delle piantine sarà solo una delle attività a cui parteciperai durante la giornata! 

Il terreno è a due passi dalla Pietra Perduca, una montagna dell'Appennino ligure attorno alla quale ruotano curiosità affascinanti (ti basti pensare che un tempo era sommersa!). Durante la giornata è prevista un'escursione guidata, per scoprire la flora e la fauna tipiche del monte.  Percorrerai una strada sterrata respirando aria pura, totalmente immerso nella natura! Al culmine del tuo cammino potrai ammirare dall'alto il campo fiorito e gioire del tuo lavoro! 

A valle, invece, si terranno laboratori per realizzare, a partire dalla miscela di Terra Cruda, dei graziosi manufatti take away da seminare. Potrai assistere alla nascita dei primi timidi germogli che spunteranno direttamente sul tuo davanzale, o nel tuo giardino. Vedrai crescere la tua pianta con l'orgoglio di una mamma che vede la sua creatura diventare grande. Quando la tua piantina fiorirà, le api verranno a trovarti e tu potrai dirti fiero di aver fatto qualcosa per la loro sopravvivenza. 

Durante l'evento potrai rifocillarti e ricaricare le energie spese durante le varie attività: un succulento panino e dell'acqua fresca saranno a tua disposizione! 

Puoi garantirti il tuo posto all’evento prenotando da qui - clicca.

Sai perché le api sono così importanti?

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le piante del nostro pianeta. Il 35% del cibo che finisce sulle nostre tavole lo dobbiamo al lavoro di queste piccole operaie.

Negli ultimi 50 anni, la produzione agricola si è dimostrata più rigogliosa (+30%!) proprio grazie al contributo diretto degli insetti impollinatori.

Perché le api hanno bisogno di te?

Pesticidi, agricoltura intensiva e poca attenzione all’ambiente. Queste sono le principali cause delle morie di api su tutto il territorio italiano, soprattutto in Nord Italia. Stando alle statistiche più recenti, solo negli ultimi due anni sono sparite tra il 60% e l’80% delle famiglie di api.

Dobbiamo darci da fare, intervenendo materialmente per agevolare un processo di ripopolazione che salvi le api dall’estinzione.

Perché ci troviamo sulle colline di Vei?

Il nostro Appennino è il panorama ideale per compiere i primi passi verso uno stile di vita sostenibile.

Riqualificare terreni in disuso è uno dei modi più semplici per prenderci cura del nostro prezioso territorio.

Per cominciare, a Vei, trasformeremo un terreno abbandonato in un prato fiorito in grado di attirare centinaia di insetti impollinatori (non solo api!).

Metteremo in sede 2.000 piantine, hai capito bene, duemila!

Così facendo le api saranno libere di moltiplicarsi, il terreno beneficerà di una colorata ripopolazione di piante autoctone e le persone vivranno una piacevole esperienza di riconnessione con la loro terra.

Inoltre, tramite questo evento, collaboreremo alla conservazione delle strutture site nel Parco Archeologico di Travo.

Il progetto di riqualificazione portato avanti da easyIT e Terra Cruda ha trovato lungo il proprio cammino partner affidabili che puntano sulla sostenibilità della propria impresa e sull'innovazione ecologica: tra questi Apepak ed Enegan.

Apepak è una start-up veneta che in pochi anni ha portato oltre 25.000 famiglie italiane a scegliere i propri panni in cotone, olio di jojoba e cera d'api come alternativa all'utilizzo di plastiche monouso per la conservazione di alimenti.

La prima vera sfida di Apepak è quella di offrire un prodotto al 100% naturale, riutilizzabile e biodegradabile in grado di risparmiare al nostro pianeta 1 mq di pellicole ad alto impatto ambientale, per ogni utilizzo.

Inoltre, Apepak, come Terra Cruda, sostiene la salvaguardia delle api mellifere e promuove l'apicoltura italiana utilizzando esclusivamente cera d'api Conapi (Consorzio Apicoltura Italiana).

Clicca qui per scoprire Apepak e i loro fantastici prodotti eco-sostenibili.

Un progetto easyIT

“L’umanità ha fatto guerra alla natura. Dobbiamo ricostruire la nostra relazione con lei”. Con questa dichiarazione Volkan Bozkir, presidente della 75ma sessione dell’Assemblea generale dell’Onu, ha inaugurato il Summit delle Nazioni Unite sulla biodiversità, tenutosi il 30 settembre a New York. “La nostra esistenza su questo Pianeta dipende dalla capacità di proteggere il mondo naturale che ci circonda”. Il principale obiettivo del summit è stata la creazione di un “terreno politico” per arrivare preparati alla 15esima Cop della Convention on biological diversity (Cop15 Cbd), prevista per maggio 2021 in Cina, dove sarà fondamentale definire un quadro ambizioso per il futuro della biodiversità.

Se vuoi scoprire di più su chi è la easyIT e cosa fanno, clicca qui.

---

L'evento sarà un'esperienza indimenticabile ed un modo costruttivo per ricrearci e riconnetterci con la natura.

Prenota il tuo posto da qui - clicca.

Ti aspetto!
Monica Bispo

 

Un vento organizzato da easyIT e Terra Cruda di Monica Bispo:.
easyIT & Terra CrudaTerra Cruda

Con il supporto e il Patrocinio del Comune di Travo:
Comune di Travo & Terra Cruda

In sostegno del Parco Archeologico di Travo:
Parco Archeologico di Travo & Terra Cruda

Con il supporto di Apepak ed Enegan:
Apeka Enegan & Terra Cruda